Programma di Edificazione in Via di Trigoria 101

Impresa: Igeco 87 S.r.l. Lungotevere Flaminio 76 - 00196 Roma

Responsabile progetto: Ing. Giovanni Mauro Battaglia

Trigoria

1. Inquadramento territoriale e urbanistico

Il lotto edificabile oggetto dell’intervento è sito su via di Trigoria a circa 2.5 Km dalla cintura esterna del GRA, a meno di 1 km dal Campus Bio- Medico e di 10 Km dal centro del quartiere E.U.R. Il progetto prevede la cessione al Comune di una grande area antistante i lotti edificabili sulla quale verrà realizzata una piazza con la relativa viabilità; questi lavori saranno eseguiti contemporaneamente alla costruzione degli edifici dalla stessa impresa con il sistema delle opere a scomputo, ossia con la realizzazione di opere pubbliche al posto del pagamento diretto al Comune degli oneri concessori per l’edificazione del complesso. La straordinarietà della posizione è dovuta alla realizzazione della metropolitana di superficie (filobus su corsia preferenziale) che, concepita

per collegare il Campus Biomedico all’E.U.R. e alla linea B della metropolitana, avrà una fermata proprio sulla piazza; i lavori per il primo lotto (dalla metro B al GRA) sono già stati ultimati, mentre i lavori del secondo lotto (dal GRA al Campus Bio-Medico) sono iniziati da poco. Per la sua posizione naturale e per l’insieme dei servizi e delle infrastrutture da cui verrà servita, questa piazza è destinata a diventare il polo di attrazione di tutto il quartiere di Trigoria. L’area edificabile ricade all’interno del Comparto “C” soggetto a convenzione del P.P. n 4 “Trigoria- Selcetta”, con assenza di vincoli.
2. Descrizione del Progetto
Le volumetrie e le rispettive destinazioni sono: Residenziale 9.093 mc Commerciale 5.763 mc Totale 14.856 mc. Il progetto, prevede:
a) Un edificio residenziale di 5 piani con 46 appartamenti di piccolo taglio (monolocali e bilocali) con box al piano interrato e posti auto al piano terra;
b) Un locale commerciale di 1557 mq con annesso piazzale parcheggio di oltre 2700 mq;
c) 12 villini bifamiliari di circa 65 mq di cui 4 senza piano interrato o locali sottotetto è 8 con box interrato e grandi giardini.