OPERE E FINITURE INTERNE PER LA RISTRUTTURAZIONE DI UNITÀ IMMOBILIARI IN VIA DEL TRULLO (ROMA)


La nostra missione è quella di rigenerare completamente l’edificio esistente rendendolo adeguato alle nuove esigenze abitative, senza tuttavia stravolgere il tessuto urbano esistente. Adeguamento sismico, ecosostenibilità ed energie rinnovabili sono alla base delle scelte progettuali che sono state adottate per ottenere abitazioni con 3 Classi in piu’ di resistenza sismica, in Classe Energetica A+ ad emissioni quasi zero.

ECOSOSTENIBILITA'
Questo risultato viene ottenuto mediante l’elevato grado di isolamento termico dell’involucro esterno a cappotto, l’impiego di tecnologie efficienti per la climatizzazione e l’uso di fonti rinnovabili con conseguente salvaguardia dell’ambiente, garantendo un elevato confort interno; il risultato è un notevole risparmio sul consumo energetico e quindi economico per la gestione della singola abitazione.

MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA STRUTTURA
L'edificio subirà alcune modifiche sostanziali sia nella forma, con la realizzazione di ampi balconi e terrazzi integrati nella struttura che sarà migliorata di tre classi sismiche; gli interventi che contribuiscono a tale miglioramento sono la realizzazione di intonaco armato, la demolizione delle murature del piano terzo con il rifacimento delle stesse con blocchi per muratura portante e il rifacimento del solaio di copertura.

COPERTURA E TERRAZZI
La copertura dell’ultimo piano e del vano scala è piana a terrazzo, l’isolamento termico sara’ garantito da pannello isolante dello spessore di 8 cm, l’impermeabilizzazione verrà eseguita con telo in pvc calpestabile saldato e ancorato al solaio; i terrazzi avranno un pannello isolante da 8 cm di spessore sormontato da doppio strato di guaina impermeabilizzante e massetto di sabbia e cemento per fissaggio delle mattonelle; i compluvi e i discendenti per la raccolta delle acque meteoriche dei terrazzi e dei balconi correranno a vista lungo la facciata e saranno realizzati con tubazione in pcv ricoperta con carter in lamiera verniciata a fuoco.

FINITURA DELLE TAMPONATURE CON ISOLAMENTO A CAPPOTTO
Tutta la facciata dell’edificio verrà rivestita con sistema “a cappotto”. La parete sarà isolata termicamente e acusticamente mediante pannelli isolanti di spessore pari ad 8 cm, adeguato a garantire le prestazioni energetiche richieste, applicati sul lato esterno del paramento murario e fissati ad esso tramite incollaggio e ancoraggio meccanico con appositi tasselli. I pannelli isolanti verranno protetti sul lato esterno da uno strato di intonaco armato con rete in fibra minerale alcalo resistente ed infine da un trattamento superficiale di finitura e tinteggiatura.

TRAMEZZATURE INTERNE
Il Sistema sviluppato da Knauf ® e utilizzato per la realizzazione delle tramezzature, offre una valida alternativa ai materiali tradizionali, nonché ai sistemi di costruzione in muratura piena. È in grado di affrontare le situazioni climatiche più estreme, in esterno come in interno e consente di ottimizzare le prestazioni termiche dell'edificio, riducendo i costi energetici anche oltre il 30%. La tecnologia stratificata a secco si presta inoltre ad agire da soluzione per quanto riguarda gli aspetti in materia di isolamento acustico: le lastre in gesso rivestito fissate ai profili agiscono da masse contrapposte e all’interno l’intercapedine d’aria funge da "molla" assorbendo il rumore. Per aumentare il potere di isolamento poi, si inserisce nell’intercapedine creata tra le orditure metalliche, un materiale prestazionale fonoassorbente. I muri di divisione tra appartamenti saranno realizzati con parete divisoria interna Knauf tipo W115+1, dello spessore minimo di 222,5 mm, ad orditura metallica doppia, doppio rivestimento in lastre di gesso rivestito e lastra in intercapedine, per un totale di 5 lastre con interposto pannello di lana Knauf Mineral Wool 35, il tutto tale da rispettare i requisiti di fonoisolamento previsti dalla normativa. I tramezzi interni saranno realizzati con divisorio Knauf W112 o similare con caratteristiche di potere fonoisolante superiori a quelle richieste dalle norme tra un appartamento e l'altro. La parete si compone, nei suoi elementi essenziali, di una singola orditura con profili di acciaio zincato; rivestimento su entrambi i lati dell'orditura realizzato con doppio strato di lastre Knauf la prima GKB e la seconda tipo Diamant ad elevata densità e resistenza meccanica; nell'intercapedine tra i montanti sarà inserito un doppio strato di materassino isolante in lana minerale Knauf da 70 mm. La parete del bagno che ospiterà l'alloggiamento della cassetta geberit, verrà realizzata con divisorio Knauf W115+1 con caratteristiche di isolamento acustico notevolmente superiori a quelle minime previste dalle norme. La parete si compone, nei suoi elementi essenziali, di una doppia orditura con profili di acciaio zincato; il rivestimento esterno su entrambi i lati dell'orditura, sarà realizzato con doppio strato di lastre Knauf: la prima GKB e la seconda tipo Diamant ad elevata densità e resistenza meccanica; sul lato interno dell'orditura sarà installato un singolo strato di lastre Knauf GKB; nell'intercapedine tra i montanti sarà inserito un doppio strato di materassino isolante in lana minerale Knauf ciascuno da 60 mm.

OPERE IN PIETRA
Finestre, porte-finestre e copertine dei muri esterni avranno soglia in pietra di travertino di colore chiaro con finitura stuccata e levigata, spessore 3 cm, con gocciolatoio in aggetto di 2/3 cm rispetto al paramento del muro; la finitura delle coste a vista sarà retta e bisellata. Le zoccolature in travertino, così come le soglie e le riquadrature del portone e delle finestre, verranno ripristinate così come sono adesso, naturalmente sostituendo quelle deteriorate dal tempo o/e che si presentano in cattive condizioni.

SERRAMENTI ESTERNI ED INTERNI
Gli infissi saranno rispondenti alle norme per l'isolamento termico ed acustico, realizzati in PVC tinto bianco effetto legno. Il profilo abbinato ad un doppio vetro consente di arrivare ai più alti standard prescrittivi in materia di risparmio energetico. Tutte le finestre e porte finestre, saranno dotate di persiane in ferro trattate con antiruggine e tinteggiatura a polveri, ad esclusione della finestra del bagno che saranno dotate di grata fissa. Le Porte interne della ditta GIO.MA. PORTE di colore bianco, mod. Katia o similare, avranno dimensioni 80cm x 210cm o 70cm x 210cm. Il Cliente potrà scegliere da catalogo Gio.Ma Porte, il colore porta, quotata a parte in base a tipologia e modello. Il Portoncino blindato di ingresso, è corredato da cilindro europeo, sistema paraspifferi a pavimento e pannello di rivestimento interno dello stesso colore delle porte interne.

TINTEGGIATURA
Le pareti interne saranno rasate e carteggiate pronte per essere tinteggiate a rullo con pittura lavabile di colore bianco, i soffitti tinteggiati a rullo con pittura a tempera; a richiesta come optional, potranno essere tinteggiate di altri colori scelti dal Cliente.

SANITARI E RUBINETTERIE
Nei bagni, verranno istallati apparecchi igienico-sanitari in porcellana del tipo da appoggio di marca ARTCERAM modello A16 Il piatto doccia avrà dimensioni 70cm x 90 cm, in ceramica smaltata bianca. Le rubinetterie avranno miscelatore mono foro e saranno di marca MeL srl serie NAPOLI o similare. Le cassette ad incasso per wc saranno GEBERIT in pvc, con doppio tasto. Nel bagno verrà predisposto attacco carico/scarico per lavatrice.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
I pavimenti saranno in gress porcellanato di 1° scelta di primaria marca, effetto legno di formato 15 x 60cm oppure 20 x 120cm, o effetto cemento formato 60cm x 60cm. I Rivestimenti dei bagni in ceramica di 1°scelta, rifiniranno le pareti fino a 2.00 m di altezza in doccia e fino a 120 cm di altezza su tutto il resto del bagno, tali altezze sono indicative in quanto dipenderanno dal formato della mattonella.. Gli angoli cottura saranno rivestiti con ceramica di 1° scelta, per la sola parte tra pensili e basi. Le pareti saranno rifinite con Zoccolino di legno, per ottenere risultati migliori dal punto di vista dell'isolamento acustico tra ambienti. I pavimenti dei balconi saranno in gres porcellanato antigelivo di 1° scelta formato 20 x 20 cm, o 20cm x 20 cm, degli stessi toni utilizzati per la tinteggiatura delle pareti esterne.

OPERE IN FERRO
I parapetti dei balconi verranno realizzati con ringhiera in ferro trattato con due mani di antiruggine e pittura, che presenterà piantoni di sostegno completi di piastra di ancoraggio esterno su solaio, corrimano tubolare e pannello inferiore in lamiera pre zincata di altezza pari a 60 cm, forata con luce fori da 15mm x 15mm distanziati tra loro. Il tutto verniciato a polvere.

IMPIANTO TERMO IDRAULICO
Gli appartamenti saranno climatizzati tutto l’anno (estate e inverno) in Classe Energetica A; l'impianto è autonomo sia per la climatizzazione sia per la produzione di acqua calda sanitaria con pompe di calore elettriche dedicate. L’impianto sarà composto dai seguenti apparecchi e circuiti utilizzatori: - pompa di calore tipo aria/aria ad alta efficienza in classe energetica A di tipo mono o dual che alimenta moduli tipo Split opportunamente posizionati; - pompa di calore ad alta efficienza energetica, per produzione di acqua calda sanitaria, che alimenterà un serbatoio di accumulo di circa 120 l. Nel bagno verrà installato un termoarredo elettrico di colore bianco dotato di termosto. Ogni appartamento sarà allacciato al contatore dell’acqua condominiale e avrà il proprio contatore a defalco per la contabilizzazione dei consumi.

IMPIANTO ELETTRICO
L'impianto elettrico sarà eseguito in conformità alla legge 46/90 e successive modifiche; in particolare in base al capitolo 37 della nuova Norma CEI 64-8 “Ambienti residenziali - Prestazioni dell’impianto” l’impianto elettrico sarà classificato di livello 1 in modo da garantire una fruibilità e un comfort adeguati con le esigenze dei moderni impianti residenziali. L’impianto sarà dimensionato per una potenza elettrica di 6 KW. Nella Tab A del capitolo 37 della nuova Norma CEI 64-8 sono descritti i punti luce e prese minimi per ogni ambiente: a titolo di esempio accanto alla presa TV locale principale (es. nel soggiorno) si deve prevedere la predisposizione per 3 prese energia. Ulteriori prese TV devono avere accanto almeno una presa energia oltre quella necessaria per la TV. In cucina oltre alle prese ed ai punti luce normalmente previsti verrà aggiunta una ulteriore presa appositamente predisposta per il carico della piastra elettrica a induzione. Nella stessa Tab A vengono date precise disposizioni sul numero dei circuiti elettrici e sulla tipologia degli interruttori che dovranno costituire il quadro principale; in questo caso, in base alla grandezza delle unità, ci saranno da 2 a 6 circuiti (per le prese e per le luci) con 1 interruttore generale e 2/4 interruttori differenziali (di cui almeno 1 di tipo A) e 2/4 interruttori magneto-termici. Per ogni alloggio è prevista una presa telefonica nel soggiorno e una presa telefonica per ogni camera da letto. I materiali impiegati saranno di prima qualità, certificati, da marchio italiano di qualità. L'impianto sarà del tipo sfilabile in canalizzazioni di PVC corrugato serie pesante di sezione maggiore del 50 % rispetto ai cavi infilati, con conduttori in rame elettrolitico isolati in gomma etil-propilenica, sotto guaina di materiale termoplastico con grado di isolamento 4 e sezione proporzionata ai carichi previsti ed in ogni caso non inferiore alle minime fissate dalla normativa vigente. Verrà eseguita la predisposizione per la realizzazione di un impianto antintrusione del tipo filare tradizionale che comprende le tubazioni (con pilota) che vanno dalla scatola della centralina fino a tutte le finestre, porte finestre e portoncino, oltre al volumetrico di ambiente. Le scatole di derivazione saranno del tipo da incasso in materiale termoplastico autoestinguente. Gli apparecchi di comando e utilizzazione (interruttori, prese, deviatori ecc.) saranno da incasso con scatola in materiale plastico e coperchio in resina di marca BTICINO serie Light o similare. La rete di terra, costituita da dispersori in rame infissi nel terreno posti all’interno di pozzetti con chiusini ispezionabili, sarà estesa a tutti gli utilizzatori e farà capo alla colonna montante collegata ad un nodo equipotenziale. Il fabbisogno energetico di ogni unità immobiliare sarà coadiuvato da un impianto fotovoltaico di produzione elettrica, opportunamente dimensionato in base alla normativa vigente. Le spese tecniche e amministrative per la messa in esercizio dell’impianto fotovoltaico, che dovrà avvenire dopo l’attivazione del contatore elettrico e che sono nominative per l’intestatario del contatore elettrico, non sono comprese.

SISTEMAZIONI ESTERNE
Le dimensioni ridotte del vano scala consentono tuttavia l’installazione di una piattaforma elevatrice che servirà tutti i piani. L'impianto elettrico condominiale sarà composto da quadro elettrico e contatore per alimentazione di illuminazione esterna con plafoniere stagne, motorizzazione del cancello, impianto televisivo centralizzato, impianto videocitofono e della piattaforma elevatrice. Per mantenere le caratteristiche specifiche della costruzione iniziale, si cercherà di conservare il rivestimento originario dell’imbotto del portone di ingresso. Le scale interne saranno rivestite in pietra di travertino. Lungo via del Trullo sarà installata una recinzione metallica con cancello pedonale e carrabile. Sulle rimanenti parti verrà posta una recinzione costituita da paletti e rete metallica; l’altezza complessiva sarà di 1.80 m. Sul piazzale esterno verrà ripristinato l’attuale asfalto stendendo un nuovo strato di conglomerato bituminoso in modo da garantire la perfetta livellazione del piazzale per il miglior scorrimento delle acque meteoriche I marciapiedi esterni saranno pavimentati piastrelle da esterno antiscivolo. La rete di acque scure costituita da tubazioni e pozzetti sarà allacciata alla rete pubblica. Tutto ciò non meglio specificato nel presente Capitolato, è da ritenersi extra e quindi da concordare con la Committenza o D.L.

CERTIFICAZIONI E LIBRETTO D’USO E MANUTENZIONE
Alla consegna delle unità immobiliari, in sede di rogito notarile, verrà consegnata la seguente documentazione:
- certificazioni impiantistiche: dichiarazioni di conformità;
- certificazione energetica: A. P. E. (Attestato Prestazione Energetica);
- libretto d’uso e manutenzione delle dotazioni impiantistiche.